giovedì 30 marzo 2023

Gocce nell'oceano


Oggi parliamo dell’eterna lotta fra il bene e il male. Che potrebbe sembrare l’ennesima stereotipata trama di un fantasy banale. E invece no, non è di quello che voglio parlare. Mi riferisco invece a una lotta interna, un qualcosa di più concreto che tocca tutti noi. Nel senso di sentirsi bene o male.

Mi sento continuamente tirato tra due sentimenti opposti. Da una parte mi sento depresso, vedo tutto nero, penso che il mondo e le persone siano una merda e faccia tutto schifo. Mezz’ora dopo penso di avere una vita fantastica, vedo il bello nelle persone e nel mondo e immagino un futuro sereno e soddisfacente.

La seconda visione più quando bevo, però eh, precisiamo… Ma a parte scherzi, capita pure a voi?

E prima pensavo positivo, e poi negativo, e poi positivo di nuovo… Alla fine mi rendo conto che questo alternarsi di positività e negatività è, semplicemente, la vita. Qualcuno ha detto “la vita è quel che ti succede mentre pensi a cosa fare nella vita”. E’ una frase dura, non so di chi sia, ma probabilmente aveva ragione. In ogni caso è anche una questione di prospettiva. La vita ha un suo fluire indipendente dai nostri stati d’animo del momento. Se potessimo astrarci dalla ridotta visuale individuale, come una sorta di divinità superiore, ci renderemmo conto di come la nostra visione attuale sia limitata.

Già, la nostra idea della vita è dettata da un umore effimero. Possiamo essere negativi o positivi, a seconda di quel che proviamo in quell’istante, e magari giudichiamo l’intera esistenza in base a quel che sentiamo in quella frazione di tempo. Ma la vita in sé è superiore all’individuo, ha un suo equilibrio, segue delle leggi che vanno molto oltre la nostra comprensione.

E’ sempre lo stesso problema, tendiamo a considerarci il centro del mondo; perlomeno del nostro mondo, ma non siamo il centro nemmeno di quello. Moglie, figli, hanno una loro vita, legata a noi, certo, ma hanno una loro esistenza che noi, volenti o nolenti, possiamo influenzare solo in parte. La relazione tra il singolo e il mondo è complessa, e di una vastità impressionante: eventi, imprevisti, incontri, scontri, piccole cose quotidiane e grandi cose collettive influenzano e cambiano la nostra vita continuamente; il nostro controllo è minimo, ci illudiamo di controllare tutto, di guidare tutto, ma è solo un’illusione.

Siamo gocce nell'oceano.

Nessun commento:

Posta un commento